Cookie Policy Come organizzare il ricevimento di matrimonio perfetto: 5 errori da evitare [2022] - MIRAI WEDDING
Come organizzare il ricevimento di matrimonio perfetto: 5 errori da evitare [2022]

DI NICOLO’ FORNASARO

Quando si organizza un ricevimento di matrimonio è facile incorrere in imprevisti ed errori spiacevoli, che possono pregiudicare l’intera esperienza organizzativa. Milioni di cose a cui pensare, dettagli a cui prestare attenzione e tanti piccoli particolari: il rischio di sbagliare o dimenticare qualcosa è dietro l’angolo.

In Mirai Wedding sappiamo bene che, per evitare molti errori, basta partire con il piede giusto e adottare un po’ di accortezze preventive, mentre per evitare scelte sbagliate è necessario tenere in considerazione alcuni elementi lungo tutto il percorso che vi porterà al grande giorno. 

Vediamo assieme, quindi, quali sono i 5 errori più comuni nei quali si può incorrere nell’organizzazione di un ricevimento perfetto e come evitarli!

Indice

  1. Non darsi un tetto per il budget
  2. Non pensare da subito al mood
  3. Non mettere per iscritto gli accordi con i fornitori
  4. Risparmiare su qualsiasi cosa
  5. Lasciarsi condizionare da altri

ricevimento-matrimonio-errori-evitare
Credits ph. Unsplash


1. Non darsi un tetto per il budget

Iniziare ad organizzare il ricevimento di matrimonio senza avere un’idea precisa del budget a disposizione, o senza fissare un budget per le spese, è molto rischioso.

Sovrastimare le proprie disponibilità potrebbe costringervi ad effettuare tagli indesiderati per rientrare nel budget, rovinando alcuni aspetti del vostro giorno.

Sottostimare il budget, al contrario, potrebbe portarvi a rinunciare inutilmente alla location dei vostri sogni, per una che vi rende meno felici.

È quindi molto importante capire tutti i potenziali ingressi del vostro budget e le principali uscite (chiedete più di un preventivo!), per poi fissare un tetto massimo di spesa oltre il quale non andare.

2. Non pensare da subito al mood

Il mood di un ricevimento di matrimonio è la sua linfa vitale. Iniziare ad acquistare prodotti o servizi senza avere un’idea chiara dell’atmosfera che si respirerà nel vostro giorno perfetto potrebbe condurvi a scelte poco coerenti e a risultati che non rispecchiano appieno i vostri desideri.

Subito dopo aver stabilito il budget, è importante pensare al mood dell’evento: sarà un ricevimento industrial o shabby chic? Si svolgerà in montagna o al mare?

Questa fase si lega a doppio filo alla scelta della location: l’ambiente nel quale ci si sposa, infatti, influisce moltissimo sull’atmosfera del vostro giorno e su come questo avrà luogo.

Cercate quindi di capire qual è l’atmosfera che vorreste respirare al vostro ricevimento e cercate una location che vi trasmetta quelle sensazioni, per poi cucire attorno a questi due elementi cardine ogni altro aspetto del vostro giorno.

ricevimento-matrimonio-errori-evitare
Credits ph. Unsplash


3. Non mettere per iscritto gli accordi con i fornitori

Punto molto dolente, ma spesso sottovalutato, dell’organizzazione di un ricevimento è tutto ciò che riguarda gli accordi di fornitura.

Ogni fornitore è diverso e ha le sue abitudini: c’è chi mette tutto per iscritto e chi (purtroppo) no, chi accetta pagamenti rateali e chi preferisce il versamento unico, e così via.

Per evitare spiacevoli sorprese, mettete sempre ogni accordo per iscritto (meglio se via mail) e controllate che il contratto che andrete a firmare includa tutto ciò che avete richiesto, senza variazioni rispetto al prezzo che avete concordato.

4. Risparmiare su qualsiasi cosa

Diciamocelo: ci si sposa una volta nella vita. Sappiamo che è difficile rientrare nel budget e rispettare tutti i tetti di spesa, ma non per questo è bene esagerare dall’altro lato, essendo eccessivamente rigidi e risparmiando su tutto.

La qualità ha un costo e, in tal senso, il nostro consiglio è di non mettere mai il prezzo davanti all’oggettiva superiorità qualitativa di un prodotto o di un servizio.

Fra due scelte di pari valore è sicuramente saggio scegliere la meno costosa, ma in caso di disparità qualitativa ci raccomandiamo di non scegliere l’opzione più economica, specialmente se riguarda un aspetto importante del ricevimento – come il catering o la location.

Se il tetto del budget è molto basso, scegliete la semplicità: un prodotto o servizio essenziale avrà pregio e professionalità a costi contenuti, poiché privo di orpelli sfarzosi.

blog-matrimonio
Credits ph. Unsplash


5. Lasciarsi condizionare da altri

Parenti e amici possono essere una fonte di stress indesiderata, soprattutto per la sposa.
A volte le persone tendono ad essere invadenti: seppur in buona fede, genitori e amici che hanno già organizzato (o stanno organizzando) il loro ricevimento di matrimonio potrebbero tendere verso consigli o opinioni non richieste.

Per evitare di accumulare tensione inutile è bene ascoltare con educazione tutto ciò che vi diranno, per poi fare come riterrete più opportuno. Il matrimonio è il giorno degli sposi e di nessun altro: pertanto, deve rispecchiare i vostri gusti e desideri.

Per far sentire ugualmente coinvolti amici e parenti potreste pensare di delegare loro alcuni compiti, a monte di decisioni già prese in autonomia. Scegliete con cura ogni dettaglio, per poi affidarne la realizzazione a chi vi sembrerà più idoneo.



In conclusione

In questo articolo abbiamo visto i 5 errori più comuni nei quali è possibile incorrere durante l’organizzazione del ricevimento di perfetto: dal budget ai parenti, abbiamo visto assieme come aggirare questi ostacoli e vivere in serenità il momento più magico della vostra vita.

Avete trovato interessanti questi consigli e ne vorreste ricevere altri? Seguiteci su Instagram e Pinterest!

Altri
articoli

Ottieni una consulenza gratuita.

Lascia qui sotto il tuo contatto: un nostro esperto ti ricontatterà entro 72 ore per una consulenza senza impegno, volta a conoscere meglio i tuoi desideri e le tue esigenze.

Raccontaci il tuo sogno, 

noi penseremo a realizzarlo.

Mirai Wedding
di Mirai Bay s.r.l.s

Via Ponte Cingoli, 5
25050 Rodengo Saiano (BS)

+39 02 365 160 03
info@miraiwedding.it

Powered by MIRAI BAY

P.IVA 04005490984 – REA BS580906 – C.S. 3000,00 € i.v. – Cookie PolicyPrivacy Policy

Vuoi rendere indimenticabile il tuo matrimonio?

Completa il form e ottieni una consulenza gratuita.

In nostro wedding planner ti ricontatterà entro 72 ore per conoscere i tuoi desideri e le tue esigenze.