Matrimonio ecosostenibile: il giorno di Luca [2022]

In questo articolo Luca vi parlerà del suo matrimonio: un giorno speciale nel quale ha messo la sostenibilità e l’ambiente al primo posto, affidandosi a Mirai Wedding per cercare la soluzione più elegante e rispettosa possibile per l’ambiente. Oggi ci racconterà la sua esperienza.

matrimonio_ecosostenibile_luca
Il matrimonio ecosostenibile di Luca. Credits ph. Unsplash.

Io e Chiara, la mia promessa sposa, abbiamo sempre avuto a cuore la salvaguardia del nostro pianeta: per noi, quindi, è stato naturale scegliere di dare un’impronta green al nostro matrimonio. Nell’affidarci a Mirai Wedding per la realizzazione del ricevimento, abbiamo messo subito in chiaro questa richiesta. Il team è stato assolutamente disponibile nel venire incontro ai nostri desideri e ci ha proposto tantissimi elementi ai quali fare attenzione per rendere il più possibile ecosostenibile, ovvero rispettosa degli equilibri della natura, la nostra giornata.

No agli sprechi

La prima proposta è stata relativa al catering: volevamo assolutamente evitare gli sprechi, cercando il giusto equilibrio fra il desiderio di sfamare tutti e la moderazione delle quantità di cibo.

Mirai Wedding ci ha presentato un catering di alta qualità, che donasse successivamente alla festa il cibo non consumato ai più bisognosi e, al contempo, offrisse la possibilità di realizzare doggy bag riciclabili per tutti coloro che volessero portare a casa qualche avanzo.

In questo modo siamo riusciti a garantire la soddisfazione di tutti con un banchetto sontuoso e di stile; allo stesso tempo, abbiamo evitato un enorme avanzo di cibo che, in altri casi, sarebbe stato buttato via.

Plastic free, sempre

Neanche a dirlo, le plastiche usa e getta sono la prima cosa che Mirai Wedding ha scelto di bandire dal nostro matrimonio ecologico.

Abbiamo scelto di sistemare l’aperitivo su grandi piatti da portata, affinché i nostri invitati potessero servirsi in autonomia. Per tutto ciò che non è classificabile come finger food, abbiamo scelto piccoli piattini e scodelline in bambù, a bassissimo impatto ambientale.

I palloncini in volo, altra tradizione dei matrimoni, sono stati sostituiti – nel nostro caso – da lanterne orientali in carta compostabile. La magia che si è creata è stata la stessa, se non superiore, poiché eravamo sicuri di aver effettuato una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente.

matrimonio_ecosostenibile
Il matrimonio ecosostenibile di Luca. Credits ph. Unsplash.

La cerimonia ecosostenibile

Le nostre nonne probabilmente non sarebbero state d’accordo con noi, ma abbiamo scelto di rinunciare al tradizionale lancio del riso. Quest’ultimo, infatti, generalmente non viene mangiato dagli uccelli, ma se ingerito può portare gravi problemi a questi piccoli animali.

Tuttavia non volevamo rinunciare alla corsa fra gli invitati e alla gioia di quel momento speciale, simbolo di abbondanza e prosperità, quindi ecco la soluzione: abbiamo sostituito il riso con della profumatissima lavanda.

L’atmosfera del momento si è mantenuta molto scenografica, e i sacchettini di lavanda avanzata sono stati un regalo inaspettato e gradito per i nostri ospiti: molti ci hanno confidato di averla portata a casa, utilizzandola poi per profumare cassetti e armadi.

Allo stesso modo, abbiamo scelto di non utilizzare fiori recisi per le decorazioni della nostra location: in sostituzione ad essi, Mirai Wedding ci ha proposto di optare per delle piante aromatiche in vaso, sicuramente più reperibili e a basso impatto ambientale. Abbiamo associato un’etichetta con un significato diverso ad ogni piantina (il rosmarino, ad esempio, è simbolo di costanza e devozione); anche in questo caso, a fine cerimonia, molti invitati hanno portato via con piacere la piantina associata al proprio tableau mariage.

Inviti e bomboniere eco-friendly

Il cadeau mariage, le partecipazioni e i segnaposto sono stati la parte in assoluto più divertente da progettare. Le partecipazioni, i segnaposto e, più in generale, tutte le grafiche sono state realizzate su carta riciclata, impreziosendo le composizioni con materiali riciclati e naturali, come lino o cotone.

Per quanto riguarda le bomboniere di nozze, Mirai Wedding ci ha fornito mille possibilità ecosostenibili fra le quali scegliere: dai semi da piantare alle marmellate a Km0, dalle birre artigianali alle spezie per la cucina.

Cosa abbiamo scelto? Tutto!

Eravamo talmente felici che abbiamo scelto di non limitarci ad un singolo cadeau mariage, ma di offrire ai nostri invitati più possibilità fra le quali scegliere.

Insomma, chi l’ha detto che realizzare un matrimonio ecosostenibile vuol dire essere morigerati e fare tagli ovunque?



Se vi ha incuriosito il matrimonio ecosostenibile di Luca e volete scoprire quali sono i 5 errori da non fare nell’organizzazione del proprio matrimonio, leggete questo articolo.

Non dimenticate di seguirci su Instagram e Pinterest per leggere altre storie e scoprire più contenuti dedicati al vostro giorno perfetto!

Altri
articoli

Ottieni una consulenza gratuita.

Lascia qui sotto il tuo contatto: un nostro esperto ti ricontatterà entro 72 ore per una consulenza senza impegno, volta a conoscere meglio i tuoi desideri e le tue esigenze.

Raccontaci il tuo sogno, 

noi penseremo a realizzarlo.

Mirai Wedding
di Mirai Bay s.r.l.s

Via Ponte Cingoli, 5
25050 Rodengo Saiano (BS)

+39 02 365 160 03
info@miraiwedding.it

Powered by MIRAI BAY

P.IVA 04005490984 – REA BS580906 – C.S. 3000,00 € i.v. – Cookie PolicyPrivacy Policy

Vuoi rendere indimenticabile il tuo matrimonio?

Completa il form e ottieni una consulenza gratuita.

In nostro wedding planner ti ricontatterà entro 72 ore per conoscere i tuoi desideri e le tue esigenze.