Cookie PolicyPerché sposarsi in inverno: 5 ottimi motivi per farlo
Perché sposarsi in inverno: 5 ottimi motivi

Siete una coppia che sta pensando di sposarsi in inverno? Al tempo stesso avete dei dubbi se è il periodo più indicato per celebrare le vostre nozze? Il seguente articolo vi svelerà cinque validi motivi per i quali sposarsi durante il periodo invernale è assolutamente consigliato.

Sposarsi in inverno: 5 ottimi motivi per farlo
Sposarsi in inverno. Credits ph: Unsplash

Le luci sfavillanti, i paesaggi ricoperti di neve, l’odore inconfondibile dei piatti tipici, il calore del fuoco dei camini che riscaldano la struttura sono solo alcuni degli elementi che possono fare da cornice al vostro giorno speciale. Celebrare un matrimonio nel periodo invernale renderà ancora più magico un avvenimento così importante, da festeggiare con i propri cari e amici.

Perché sposarsi in inverno conviene:

  1. Location facili da trovare
  2. Spese ridotte (low budget)
  3. Cattivo tempo? Nessun problema
  4. Gli addobbi natalizi come allestimenti nuziali
  5. Luna di miele al caldo

LOCATION FACILI DA TROVARE

Sposarsi a Natale: 5 ottimi motivi per farlo
Sposarsi in inverno. Ph: Unsplash

Partiamo dal primo vantaggio che farà tirare un sospiro di sollievo a molti di voi: la facile ricerca delle location dove celebrare il vostro ricevimento. Al contrario dei mesi estivi, dove la ricerca della struttura ideale per festeggiare il proprio matrimonio è una vera e propria caccia al tesoro, in questo periodo ci sono molte disponibilità tra cui splendide ville, dimore d’epoca, ristoranti e – perché no – anche castelli. Quello che è importante nella scelta della struttura è che sia capiente a sufficienza per accogliere gli invitati e non troppo dispersiva al fine di mantenere l’ambiente raccolto.

La scelta della location è un aspetto importante anche per l’atmosfera del vostro ricevimento. Immaginate soltanto il contrasto di colori che si verrà a creare: da un lato, i colori caldi all’interno della location dovuti alle candele accese e ai camini scoppiettanti; all’esterno, invece, troviamo colori freddi per il cielo coperto, per la pioggia o la neve che renderanno il paesaggio davvero suggestivo. Sarete al centro di una vera e propria favola romantica a tema invernale.

Noi di Mirai Wedding abbiamo selezionato le migliori strutture invernali sul Lago di Como e nella regione Lombardia per sposarsi in inverno. Rimarrai incredibilmente entusiasta delle varie location che abbiamo individuato. Trovi la lista a questo link.

SPESE RIDOTTE (LOW BUDGET)

Sposarsi in inverno conviene anche da un punto di vista economico. Infatti, proprio perché la scelta ricadrà su una struttura chiusa, non bisognerà usufruire di spazi esterni e di conseguenza pagare ulteriori costi. Questo vi porterà a scegliere la location dei vostri sogni a una cifra più contenuta che normalmente nei mesi estivi lieviterà a un prezzo molto più alto. In questo modo potete concentrare il vostro budget su altri aspetti che per voi sono immancabili in quel giorno.

CATTIVO TEMPO? NESSUN PROBLEMA

Un altro motivo per cui sposarsi in inverno potrebbe essere la scelta giusta riguarda le condizioni climatiche. Nel periodo estivo una coppia ha la preoccupazione del meteo avverso e deve sperare di trovare una giornata calda e piacevole. Per chi decide di sposarsi in inverno, il tempo non sarà mai un elemento avverso. Al contrario, nel periodo invernale il maltempo sarà un vostro alleato, perché la pioggia, ma soprattutto la neve, saranno affascinanti viste all’interno della struttura calda e accogliente come abbiamo sottolineato prima.

Il freddo porterà sicuramente a un cambio dell’outfit che sarà diverso rispetto a quello del periodo estivo: gli inviatati potranno sfoggiare abiti con colori diversi dal solito come il nero, bordeaux e dorato sconsigliati nella bella stagione. Possono essere utilizzati anche paillettes, lustrini e abiti scintillanti. Per non parlare delle damigelle che potranno vestirsi di rosso con dei copri spalle bianchi.

GLI ADDOBBI NATALIZI COME ALLESTIMENTI NUZIALI

Sposarsi a Natale: 5 ottimi motivi per farlo
Sposarsi in inverno. Ph: Unsplash

La magia arriva con gli addobbi natalizi, che trasformeranno la vostra cerimonia in un magico ricevimento. Qui potete lasciar andare la vostra immaginazione, e fantasticare su come utilizzare al meglio alcune decorazioni. Potete innevare la location con batuffoli di cotone e utilizzare vischi, agrifogli, bacche e stelle di natale per abbellire i vari angoli della sala o stanza. Non potranno mancare le classiche candele, le sfere di cristallo che cadono dal soffitto e le decorazioni intorno al camino che, se la struttura lo comprende, darà alla sala quell’atmosfera tipica natalizia. Per non parlare delle decorazioni del centrotavola, dove possono essere utilizzati dei Babbi Natale come segnaposto.

Una delle attrazioni che sicuramente i vostri ospiti apprezzeranno di più è lo spazio dove scatteranno simpatiche foto a tema natalizio: basta allestire un angolo della location con una macchina fotografica e tanti accessori divertenti. Gli invitati non vedranno l’ora di scattare numerose foto con cappellini di Babbo Natale e finte barbe bianche. Infine, anche le bomboniere, possono essere utilizzate come allestimento nuziale a fine cerimonia: pensate a una pallina da appendere all’albero di Natale con i vostri nomi e la data di nozze.

LUNA DI MIELE AL CALDO

Sposarsi a Natale: 5 ottimi motivi per farlo
Sposarsi in inverno. Ph: Unsplash

Va bene passare l’inverno al freddo e rimanere ancorati alle tradizioni, ma la luna di miele in mete calde potrebbe essere la ciliegina sulla torta…nuziale. Avete a disposizione due opzioni: la prima è appunto spezzare la monotonia del freddo e partire per quei luoghi dove c’è il caldo tropicale come il Sudamerica, l’Australia, il Sudafrica, isole caraibiche e le isole del Sud Est Asiatico. Oppure potete concedervi una luna di miele rimanendo in Europa e visitare città affascinanti che sono ancora avvolti dallo spirito natalizio.

Dopo aver letto questo articolo vi abbiamo convinto che sposarsi in inverno sia il periodo migliore dell’anno? Se siete ancora indecisi e volete richiedere delle informazioni potete cliccare questo link per prenotare una consulenza completamente gratuita con Mirai Wedding.

Non dimenticate di seguirci su Instagram Pinterest per leggere altre storie e scoprire più contenuti dedicati al vostro giorno perfetto!

Altri
articoli

Ottieni una consulenza gratuita.

Lascia qui sotto il tuo contatto: un nostro esperto ti ricontatterà entro 72 ore per una consulenza senza impegno, volta a conoscere meglio i tuoi desideri e le tue esigenze.

Raccontaci il tuo sogno, 

noi penseremo a realizzarlo.

Mirai Wedding
di Mirai Bay s.r.l.s

Via Ponte Cingoli, 5
25050 Rodengo Saiano (BS)

+39 02 365 160 03
info@miraiwedding.it

Powered by MIRAI BAY

P.IVA 04005490984 – REA BS580906 – C.S. 3000,00 € i.v. – Cookie PolicyPrivacy Policy

Vuoi rendere indimenticabile il tuo matrimonio?

Completa il form e ottieni una consulenza gratuita.

In nostro wedding planner ti ricontatterà entro 72 ore per conoscere i tuoi desideri e le tue esigenze.